venerdì 13 dicembre 2013

LA VIA CRUCIS - CALENDARIO 2014

Finalmente è arrivato! il calendario LO-Fi Comics e Mescaleros Crew.

La storia della Via Crucis fedelmente reinterpretata da autori di eccezione: Champa, Brucio e Fabio Monster.
Oltre ad un calendario questo però è anche un fumetto. Ecco un breve riassunto della vicenda.

SPOILER

E' pasqua. E' Venerdì. Sera. Quale occasione migliore per per percorrere la Via Crucis?
Gesù e i suoi "Apostoli" decidono di compiere il devastante alcool tour delle osterie di Gerusalemme situate lungo la via crucis come era nota tradizione.
Passano quindi tutta la notte a fare minchiate e a gonfiarsi come delgi asini girando a caso per la città finché la situazione prende una brutta piega.

Questo è il resoconto delle loro ultime ore.

1. Gesù nell'orto degli ulivi
Gesù e gli "Apostoli" decidono di prendersi un attimo di relax. Si introducono illegalmente nell'orto degli ulivi per fumarsi qualche canna.
Ridono, scherzano e tutto è sereno. Nessuno si accorge che Giuda non è presente

2. Gesù, tradito da Giuda, è arrestato
Proprio mentre sono nell'apice della gonfiezza ed hanno ancora tanti cannoni si sente una voce "E' Lui!". Entra Giuda accompagnato da una coppia di Carabieneri in divisa che dicendo "Bonasera!" si dirigono verso Gesù con lo scopo di arrestarlo.

3. Gesù è condannato dal sinedrio
Alcuni apostoli riescono fortunatamente a fuggire ma Gesù viene portato in caserma e interrogato duramente per ore ed ore..

4. Gesù è rinnegato da Pietro
Nella stanza accanto anche Pietro viene interrogato e costretto a Boffare Gesù. Pietro, il migliore amico di Gesù, per pararsi il culo nega tutto arrivando a dire "Io quello manco lo conosco. ero li per caso".
Alla fine riesce a cavarsela.

5. Gesù è giudicato da Pilato
Gesù viene condotto dalla Psicologo del SERT che lo accusa duramente di essere un Drogato, un fricchettone ed un nullafacente. Gesù piange disperato dicendo che lui ama tutti gli uomini (peggiorando solo la situazione)

6. Gesù è flagellato e coronato di spine
Per un insufficienza di prove Gesù viene rilasciato ma prima viene ripassato dai secondini che si divertono a schernirlo, picchiarlo e torturarlo.

7. Gesù è caricato della croce
Dopo essere stato rilasciato, Gesù torna a casa ma lungo il tragitto la botta (e le botte) è troppo estrema.
Gli sale l'ultima droga che aveva assunto portandolo in uno stato mentale di "Botta nera". Il delirio è alle stelle. Immagina di portare la sua botta come un tremendo fardello, una croce, in un cammino verso la sua ultima dimora (casa dei suoi).

8. Gesù è aiutato dal Cireneo a portare la croce
In questo suo cammino pero ci sono anche persone di buona volontà che lo aiutano e lo sorreggono. "Belin fre come pesa sta croce" (alludendo alla botta)

9. Gesù incontra le donne di Gerusalemme
Perdendosi nelle vie di Gerusalemme attraversa il quartiere a luci rosse. Qui le puttane provano ad addescarlo ma lui con un "non mi si rizza" riesce a driblarle.

10. Gesù è crocifisso
Manca poco per arrivare a casa ma nella sua testa tutto è capovolto. Pochi metri sembrano Chilometri. Si appoggia ad un muro per riposare ma si sente crocifisso.

11. Gesù promette il suo regno al buon ladrone
"Caccia la grana?" dice una voce non identificata. Un delinquente che prova a scroccare denaro, viene scacciato da Gesù con "ti raccomando a mio padre, lui ha tutto altro che i soldi"

12. Gesù in croce, la madre e il discepolo
Finalmente a casa. Sua madre lo aspetta sulla porta "Dove sei finito screanzato"!

13. Gesù muore sulla croce
Con il calo di tensione Gesù vomita come un drago e sviene dicendo "Muoio!"

14. Gesù è deposto nel sepolcro
Gesù viene messo a letto, stremato. Si butta a letto e li rimane chiuso in camera per tre giorni dove dorme in uno stato comatoso simile alla morte. Suda cosi tanto a causa di alcolici e soprusi che la sua immagine rimane impressa nelle lenzuola.